Potenziale rischio di infertilità per le donne affette da epilessia


Le donne con epilessia possono avere più probabilità che si verifichi infertilità, secondo una nuova ricerca pubblicata su Neurology.

Lo studio, effettuato su donne in India, ha trovato che le donne con epilessia hanno manifestato infertilità con un tasso superiore di oltre due volte quello riscontrato nella popolazione generale.
La ricerca ha anche scoperto che le donne che stavano assumendo più farmaci antiepilettici avevano più probabilità di essere sterili di quelle che prendevano meno farmaci o nessun farmaco per l'epilessia.

Lo studio ha coinvolto 375 donne con un'età media di 26 anni che avevano pianificato una gravidanza.
Le donne sono state seguite fino a che non sono rimaste incinte o per un massimo di 10 anni.
Durante questo periodo, il 62% è rimasta incinta, mentre il 38% è rimasta sterile.
Il tasso di infertilità per le donne nella popolazione generale in India è del 15%.

Le donne che stavano prendendo tre o più farmaci per l'epilessia avevano una probabilità 18 volte maggiore di essere infertili rispetto alle donne che non assumevano farmaci antiepilettici.
In generale, il 7% di coloro che non prendevano farmaci anti-epilettici sono risultate sterili rispetto al 32% di quelle trattate con un farmaco per l'epilessia, al 41% dei soggetti trattati con due farmaci per l’epilessia, e al 60% di quelle trattate con tre o più farmaci antiepilettici.

Questo fatto può essere dovuto agli effetti negativi causati dall’assunzione di più farmaci, o potrebbe essere un effetto più indiretto, poiché le persone che assumono più farmaci hanno più probabilità di avere epilessia grave, difficile da trattare.

Anche le donne più anziane e le donne con meno di 10 anni di istruzione avevano maggiori probabilità di essere sterili. Il rapporto tra minore livello di istruzione e infertilità potrebbe anche essere correlato all’epilessia di difficile trattamento, che può rendere impegnativo il completamento di anni supplementari di istruzione.

Lo studio ha trovato che la maggior parte delle gravidanze si sono verificate entro due anni.

Sulla base di questi risultati, le donne con epilessia dovrebbero essere informate riguardo al potenziale rischio di infertilità.
Le donne, trattate con Fenobarbitale, presentavano un significativo rischio di infertilità, ma tale tendenza non si è osservata con Valproato o altri farmaci. ( Xagena_2010 )

Fonte: American Academy of Neurology, 2010



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Gyne2010