Il rischio di sclerosi laterale amiotrofica potrebbe essere aumentato dall’esposizione alla formaldeide


L’esposizione alla formaldeide potrebbe aumentare il rischio di contrarre sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ), nota anche come malattia di Lou Gehrig.

Sono stati analizzati i dati di 987.229 persone incluse nel Cancer Prevention Study III dell’American Cancer Society.
I partecipanti erano stati intervistati nel 1982 riguardo all’esposizione alle sostanze chimiche, all’occupazione, allo stile di vita e ai fattori demografici, e poi per più di 20 anni.

Sono state esaminate le cause delle persone decedute tra il 1989 ed il 2004; sono state identificate 1.156 persone che sono morte per sclerosi laterale amiotrofica. Di queste 22 avevano riportato esposizione alla formaldeide nell’intervista del 1982.

Dall’analisi è emerso che i soggetti con più di 10 anni di esposizione alla formaldeide presentavano un rischio relativo aggiustato di 4.1; per quelli con 4-10 anni di esposizione il rischio era 2.1, che scendeva a 1.5 in quelli con esposizione inferiore ai 4 anni.

Tuttavia, i numeri dei sottogruppi erano piccoli.

I più a rischio erano coloro che erano nel settore della cosmesi ( 24,6% ), seguiti dai farmacisti/chimici/radiologi e tecnici di laboratorio , medici, veterinari, dentisti, fotografi, stampatori e infermieri ( 6.6 % ). ( Xagena_2008 )

Fonte: American Academy of Neurology, 2008



Link: MedicinaNews.it